Privacy policy

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) agli utenti che accedono e utilizzano la piattaforma digitale Save My Room, raggiungibile all’indirizzo www.savemyroom.it. Il sito di Save My Room utilizza la geolocalizzazione dell’utente per mostrare le strutture ricettive più vicine offrendo la possibilità di creare un account personale per migliorare l’esperienza di prenotazione.


 

Ultimo aggiornamento: 01/11/2025

1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Titolare del trattamento: Save My Room
Indirizzo: Via Capitano Fiorillo Marina di Carrara 54033
E-mail: info@savemyrooms.com
Telefono:
Rappresentante del titolare (se applicabile): Bernadett Deac

2. Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)

[Inserire dati di contatto del DPO, se nominato]

3. Finalità e base giuridica del trattamento

Quando un utente accede al portale, SaveMyRoom utilizza le tecnologie di geolocalizzazione determinare la posizione attuale dell’utente. Questo permette di mostrargli le strutture ricettive più vicine. La geolocalizzazione avviene solo con il consenso esplicito fornito tramite il dispositivo collegato al portale. Quest’ultimo raccoglie informazioni sulle interazioni dell’utente con SaveMyRoom, inclusi dati di log, indirizzi IP, tipo di browser e pagine visitate. Questi dati sono utilizzati per migliorare il servizio e garantire la sicurezza della piattaforma.

 

La posizione di un utente viene utilizzata per mostrarli le strutture ricettive vicine e per avvisare la struttura ricettiva della sua posizione (ad esempio, per avvisare che si trova a 30 minuti dalla struttura in modo che possano preparare la stanza). Non è memorizzata la sua posizione per altri scopi. I dati di navigazione vengono utilizzati per analizzare l'uso di SaveMyRoom, migliorare i nostri servizi e prevenire frodi. Le informazioni del profilo dell’utente vengono utilizzate per ricordare le sue prenotazioni precedenti, preferenze e per inviarti offerte personalizzate in caso di nuove prenotazioni.

Questi dati vengono conservati solo fino a quando l’utente decide di mantenere attivo il suo account personale. Se sceglie di cancellare l’account, i dati verranno eliminati entro [tempo massimo per la cancellazione] giorni lavorativi. I dati delle prenotazioni vengono utilizzati per analizzare le tendenze e migliorare i nostri servizi. Questi dati possono includere analisi della nazionalità degli utenti, provenienza dei dispositivi di prenotazione, numero di persone e camere prenotate, e categoria delle camere.

 

I dati personali degli utenti sono trattati per le seguenti finalità:

  • Consentire la registrazione e l’accesso alla piattaforma Save My Room;
  • Gestire le richieste di prenotazione last second di alloggi/camere;
  • Adempiere agli obblighi contrattuali e precontrattuali;
  • Gestire eventuali richieste di assistenza o informazioni;
  • Adempiere ad obblighi di legge o regolamentari.

La base giuridica del trattamento è:

  • L’esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR);
  • L’adempimento di obblighi legali (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR);
  • Il consenso dell’utente, ove richiesto (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR);
  • Il legittimo interesse del titolare, ove applicabile (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).

4. Legittimi interessi perseguiti dal titolare o da terzi

Qualora il trattamento si basi sull’art. 6, par. 1, lett. f) GDPR, i legittimi interessi perseguiti sono:

  • Miglioramento dei servizi offerti;
  • Prevenzione di frodi e abusi nell’utilizzo della piattaforma.

5. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali potranno essere comunicati a:

  • Fornitori di servizi tecnici e informatici necessari al funzionamento della piattaforma;
  • Strutture ricettive partner per la gestione delle prenotazioni;
  • Consulenti e professionisti che supportano il titolare negli adempimenti legali, fiscali e amministrativi;
  • Autorità pubbliche, ove previsto dalla legge.

6. Trasferimento dei dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Ove applicabile, i dati personali potranno essere trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali. In tal caso, il trasferimento avverrà nel rispetto delle condizioni di cui agli articoli 45, 46, 47 o 49 del GDPR e saranno adottate le opportune garanzie.
Per maggiori dettagli sulle garanzie adottate, consultare l’articolo 13 GDPR:
Articolo 13 GDPR - Testo integrale in italiano

7. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti e, comunque, non oltre i termini previsti dalla normativa vigente. Qualora non sia possibile determinare in anticipo il periodo di conservazione, saranno utilizzati criteri oggettivi per determinarlo (es. durata del rapporto contrattuale, obblighi di legge).

8. Diritti dell’interessato

L’utente, in qualità di interessato, ha il diritto di:

  • Accedere ai propri dati personali;
  • Ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi;
  • Ottenere la limitazione del trattamento;
  • Opporsi al trattamento;
  • Richiedere la portabilità dei dati.

Per l’esercizio dei diritti è possibile contattare il titolare ai recapiti sopra indicati.

9. Diritto di revocare il consenso

Qualora il trattamento si basi sul consenso (art. 6, par. 1, lett. a) o art. 9, par. 2, lett. a) GDPR), l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

10. Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo

L’utente ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, come previsto dall’articolo 13, paragrafo 2, lettera d) GDPR.
Per maggiori informazioni:
Articolo 13 GDPR - Testo integrale in italiano

11. Obbligatorietà del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei dati personali può essere obbligatorio per legge, per contratto o necessario per la conclusione del contratto. L’eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti può comportare l’impossibilità di accedere ai servizi della piattaforma.

12. Esistenza di processi decisionali automatizzati e profilazione

L’utente non sarà soggetto a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici o incidano in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo quanto eventualmente specificato in seguito.
Per ulteriori dettagli:
Articolo 13 GDPR - Testo integrale in italiano

13. Iscrizione a newsletters

L’utente ha la possibilità di iscriversi a newsletter del portale al momento della registrazione del suo account personale. L'iscrizione è facoltativa e richiede il consenso esplicito dell'utente il quale può revocare il consenso e annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento tramite le impostazioni dell’account o seguendo le istruzioni contenute in ogni email della newsletter.

 


CONSENSO

Si prega di esprimere il proprio consenso selezionando le caselle sottostanti: Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nella presente informativa.
NON acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nella presente informativa.


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